Chi siamo

L’Associazione Medici e Biologi per la Riproduzione Assistita (A.M.B.R.A.) dei dottori Roberto Palermo, Vincenzo Agrifoglio, Paola Napoli e Rosanna Ciriminna è un’associazione professionale fondata nel 2001. Essa nasce dalla condivisione di un progetto professionale di specialisti della medicina e della biologia della riproduzione i cui contenuti si sono definiti e consolidati nell’esperienza clinica, scientifica e formativa di circa un trentennio.

Dal 2004 l’associazione professionale A.M.B.R.A. opera nel contesto della Nuova Casa di Cure Demma di Palermo, e gestisce l'unità operativa di Procreazione Medicalmente Assistita.

Nel 2014, nell’ambito della riorganizzazione strutturale ed operativa della Nuova Casa di Cure Demma e della Associazione professionale A.M.B.R.A., l’attività di PMA svolta da quest’ultima acquisisce la denominazione “Centro AMBRA” e svolge attività di PMA di I e II livello, in regime di chirurgia ambulatoriale.

Nel 2018 il Centro A.M.B.R.A. è stato autorizzato ed accreditato per l’impiego di tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita omologa ed eterologa di I e II livello e per la crioconservazione di cellule e tessuti a scopo clinico, ai sensi del D.A. 28 settembre 2015, n. 1625 e del D.A. 3 ottobre 2017 n. 1905.


Fini istituzionali e principi fondamentali

Scopo del Centro AMBRA è quello di erogare trattamenti finalizzati alla cura della sterilità di coppia.

I suoi fini istituzionali sono:

  • facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, riducendo al minimo i tempi di attesa e semplificando le procedure
  • ricercare ed attuare il massimo della sicurezza e dell’efficienza nell’esercizio specifico delle tecniche di PMA.
  • garantire le cure del più alto livello possibile di qualità, in condizioni materiali della massima confortevolezza ed assicurando una situazione relazionale quanto più prossima alle esigenze di umanizzazione e personalizzazione della pratica medica
  • garantire la disponibilità di tutti i mezzi giudicati necessari per le procedure specifiche da parte dell’équipe medica e biologica responsabile.
  • informare compiutamente e correttamente il cittadino sulla terapia consigliata, mettendolo in condizioni di decidere consapevolmente in merito alla propria salute ed alla qualità della vita
  • offrire una assistenza “centrata al paziente” anche grazie ad una collaborazione attiva con il cittadino/utente attraverso la compilazione dei questionari specifici distribuiti da personale del centro

Certificazione di qualità

Il Centro AMBRA ha stilato procedure interne di lavoro conformi allo Standard Europeo per i centri di PMA e alla normativa ISO 15189 per la “Gestione della qualità nei laboratori” con l’intento di fornire un prodotto che si avvalga di tecniche standardizzate e sicure, e il cui processo sia tracciabile in ogni sua parte in osservanza dei requisiti dettati dalla qualità.

Obiettivo del centro è di perseguire un costante mantenimento degli standard di qualità sviluppati e, nell’ottica del miglioramento continuo, raggiungere sempre risultati migliori e in grado di garantire negli anni il raggiungimento dei successivi gradi di accreditamento.

Copyright © 2015-2019 Studio Ambra Palermo
Associazione Medici Biologi
per la riproduzione assistita
P.IVA 05031060824
Tutti i diritti riservati. Powered EffeGrafica.it